Avvicinamento al Tennis

Il Tennis nei Bambini? Ancora non ci siamo…

Tennis bambini

Dopo alcuni anni riprendo a scrivere sulla nuova versione del mio Blog Personale e mi accorgo che i pregiudizi negativi riguardo al Gioco del Tennis praticato dai bambini sono ancora enormi.

Nel 2009 nel post “il Tennis nei Bambini Piccoli?? Guai!!” avevo già evidenziato i “luoghi comuni” che esistono sull’ argomento e a distanza di cinque anni, la situazione non sembra cambiata.

Per rendersi conto che la confusione è ancora molta, è sufficiente leggere questo post “Sport e Bambini, istruzioni per l’uso“ che la Società Italiana di Pediatria dedica a tutti i genitori.

Continua a leggere

…il TENNIS nei Bambini PICCOLI?? GUAI!!

Sinceramente pensavo che questo “luogo comune” fosse molto meno diffuso rispetto al passato in quanto ormai, con le moderne metodologie di insegnamento, anche i bambini della prima fascia scolastica possono tranquillamente giocare a  Tennis.

Giorno dopo giorno invece, mi accorgo che il Tennis è ancora visto solo ed esclusivamente come Sport Agonistico, mentre in realtà è anche e soprattutto un “Gioco Sportivo”. 
I bambini, attraverso l'uso di attrezzi e materiali (racchette, palline, reti ecc.) di dimensioni adeguate alla loro giovane età,  vengono impegnati in un' attività motoria ricca di "movimento" e di esercizi utili al loro corretto sviluppo corporeo. Il loro apprendimento avviene attraverso un'intensa attività “giocosa” nella quale prendono “confidenza" con gli elementi del gioco,…..socializzano con i compagni e soprattutto…..si  appassionano a questa entusiasmante attività sportiva!!!

Continua a leggere

I DIRITTI dei Bambini nel praticare Sport.

Settembre ed ottobre sono i mesi dove oltre alle Scuole riprendono anche le attività sportive dei bambini e dei ragazzi.

Le città si riempiono di pubblicità delle varie società e associazioni sportive che propongono corsi di danza, tennis, scuole calcio,ecc…e noi genitori ci troviamo a riflettere su quale attività scegliere per i nostri figli.

Ci informiamo, visitiamo i club e le palestre, andiamo a conoscere gli istruttori/allenatori …siamo insomma super impegnati ed affannati anche su questo fronte.

Personalmente  ho già scritto come la penso negli articoli che ho raccolto nella categoria "BAMBINI e SPORT"  ed in particolare in quello che ho intitolato "...il Tuo Bambino per Forza Gioca a Tennis!!!",  ma quello che mi preme sottolineare ancora una volta è che a 7-8-10 anni non è importante vedere lo sport giovanile solo come campionati o gare da vincere, ma sopratutto come “strumento” di crescita e sviluppo dei nostri bambini.

Continua a leggere

….il TUO BAMBINO per forza gioca a Tennis!!

Ric versione hockey 2008 Da principio non ci facevo caso, ma sempre più spesso mi sento dire questa frase da altri genitori che frequento grazie alle amicizie che si sta creando Riccardo: il mio bambino che compirà 8 anni a settembre.

Prendo spunto da questo per raccontare la “storia sportiva” di mio figlio e di conseguenza come intendo l’Avviamento allo Sport in Età Giovanile

Premessa: a partire dai 4-5 anni, a meno che un bambino non sia già “straordinario” di suo, è necessario che prima di tutto stimoli al massimo gli schemi motori di base (correre, saltare, arrampicarsi, lanciare, ecc..) che lo aiuteranno a sviluppare al meglio le cosiddette capacità coordinative (reazione, orientamento spazio-temporale, ritmo, equilibrio, ecc…) che hanno  la loro fase di “massima sensibilità” fino agli 11-12 anni.

Continua a leggere

Il Calcio?..Il Nuoto?..Il Tennis? QUALE SPORT faccio fare a mio figlio??

2008-0121 Questa domanda mi viene fatta spesso dai genitori ed essendo oltre che un Insegnante di Tennis anche un Genitoredi un bambino di 7 anni, mi sento molto coinvolto sull’argomento.

Penso che tutti gli Sport, se affrontati nel modo "giusto", aiutino i bambini nella loro Crescita Psicofisica e nel loro Sviluppo.

I problemi secondo me nascono quando i bambini, spinti da noi Genitori pieni di aspettative nei loro confronti, vengono costretti a scegliere uno Sport che magari a loro non piace poi tanto, sono seguiti da Istruttori ed Allenatori poco preparati ed in più si trovano a competere in Situazioni agonistiche troppo “più grandi” di loro.

E’ il fenomeno del cosiddetto “Agonismo Precoce”che viene esasperato soprattutto nelle Discipline Sportive Individuali dove i bambini sono costretti a sforzi psicofisici enormi proprio perché costretti a “mettersi in gioco” da soli.

Continua a leggere

I MAESTRI di TENNIS in Italia

l’Insegnamento del Tennis nel nostro Paese?

Sembra una domanda banale e scontata ed invece mi viene rivolta molto di frequente…

Un adulto prova a giocare durante l’estate oppure fa partecipare il suo bambino a qualche attività di Avvicinamento al Tennis e prima di tornare a casa dalle vacanze mi chiede a chi può rivolgersi per continuare a giocare o a quale Scuola Tennis può iscrivere il proprio bambino.

Cerco di darvi qualche indicazione…

Oggi, a differenza di quello che avveniva in passato dove solo la Federazione Tennis “sfornava” gli Istruttori ed i Maestri, gli Insegnanti di Tennis appartengono a diverse “Organizzazioni”.

Continua a leggere