BAMBINI, TENNIS E SPORT GIOVANILE

…ma sul Diritto, ci si affianca oppure no!?!?

Djokovic dritto

E’ questa la domanda più comune che mi viene fatta da chi desidera migliorare il proprio tennis agonistico.
Alcuni giorni fa, un nuovo allievo "under 16" mi diceva di non sentirsi a suo agio durante un allenamento in quanto lo invitavo a giocare di diritto ANCHE in posizioni più frontali rispetto alla rete di metà campo.
Nonostante le mie spiegazioni insisteva dicendomi che tutti i maestri avuti finora lo avevano sempre “stressato” sul mettersi di fianco prima di colpire la palla e così, per lui, era automatico mettersi in quella posizione... ed aveva molti dubbi nello sperimentare altre possibilità.

Continua a leggere

La Resilienza nel Tennis e nello Sport

Resilienza nel tennis e nello sport

Fin dall’ inizio della mia professione mi sono concentrato prevalentemente sugli aspetti “mentali” del tennis e dello sport in genere. Ho sempre pensato che una buona “padronanza tecnica” ed un’ottima preparazione fisica sono sì importanti, ma nel momento in cui un atleta o un tennista, messi “sotto pressione” dalla gara, non riescono ad esprimere le loro potenzialità, tutto il lavoro fatto in allenamento risulta inutile.

Continua a leggere

L’ ”Adultizzazione” dello Sport Giovanile

Adultizzazione sport giovanile

La sintesi di questo articolo “Boom di lesioni fra i giovani sportivi, scatta l'allarme” di Mabel Bocchi è abbastanza preoccupante: da cinque anni a questa parte gli infortuni in giovane età, collegati alla pratica sportiva, sono più che triplicati.

Riflettendo su questo dato mi sono tornate a mente le infinite volte che mi sono trovato a discutere con Istruttori di tutti gli Sport nei vari convegni di aggiornamento e le conclusioni alle quali si arrivava erano sempre quelle di... “salvaguardare lo sviluppo psicofisico dei ragazzi”...

Continua a leggere

Vittoria e Sconfitta nello Sport Giovanile

Sport Giovanile

Nelle ultime settimane, ha destato particolare scalpore un fatto che si è verificato in Israele durante un Torneo Giovanile del Circuito Internazionale.

Nei Quarti di Finale, si sono affrontate la russa Daria Kruzhkova e la rumena Ioana Andrada Surdeanu (in foto col padre); si è imposta la russa (n. 1 del tabellone e poi finalista) col punteggio di 6-2 7-6.

Alla fine del match, la sedicenne Surdeanu è stata raggiunta dal padre/allenatore Lucian Surdeanu che prima l’ha rimproverata e poi malmenata; la polizia è intervenuta ed ha prontamente arrestato il genitore.

Continua a leggere

Il Tennis nei Bambini? Ancora non ci siamo…

Tennis bambini

Dopo alcuni anni riprendo a scrivere sulla nuova versione del mio Blog Personale e mi accorgo che i pregiudizi negativi riguardo al Gioco del Tennis praticato dai bambini sono ancora enormi.

Nel 2009 nel post “il Tennis nei Bambini Piccoli?? Guai!!” avevo già evidenziato i “luoghi comuni” che esistono sull’ argomento e a distanza di cinque anni, la situazione non sembra cambiata.

Per rendersi conto che la confusione è ancora molta, è sufficiente leggere questo post “Sport e Bambini, istruzioni per l’uso“ che la Società Italiana di Pediatria dedica a tutti i genitori.

Continua a leggere

…il TENNIS nei Bambini PICCOLI?? GUAI!!

Sinceramente pensavo che questo “luogo comune” fosse molto meno diffuso rispetto al passato in quanto ormai, con le moderne metodologie di insegnamento, anche i bambini della prima fascia scolastica possono tranquillamente giocare a  Tennis.

Giorno dopo giorno invece, mi accorgo che il Tennis è ancora visto solo ed esclusivamente come Sport Agonistico, mentre in realtà è anche e soprattutto un “Gioco Sportivo”. 
I bambini, attraverso l'uso di attrezzi e materiali (racchette, palline, reti ecc.) di dimensioni adeguate alla loro giovane età,  vengono impegnati in un' attività motoria ricca di "movimento" e di esercizi utili al loro corretto sviluppo corporeo. Il loro apprendimento avviene attraverso un'intensa attività “giocosa” nella quale prendono “confidenza" con gli elementi del gioco,…..socializzano con i compagni e soprattutto…..si  appassionano a questa entusiasmante attività sportiva!!!

Continua a leggere