Allenare ed Insegnare

…ma sul Diritto, ci si affianca oppure no!?!?

Djokovic dritto

E’ questa la domanda più comune che mi viene fatta da chi desidera migliorare il proprio tennis agonistico.
Alcuni giorni fa, un nuovo allievo "under 16" mi diceva di non sentirsi a suo agio durante un allenamento in quanto lo invitavo a giocare di diritto ANCHE in posizioni più frontali rispetto alla rete di metà campo.
Nonostante le mie spiegazioni insisteva dicendomi che tutti i maestri avuti finora lo avevano sempre “stressato” sul mettersi di fianco prima di colpire la palla e così, per lui, era automatico mettersi in quella posizione... ed aveva molti dubbi nello sperimentare altre possibilità.

Continua a leggere

La Resilienza nel Tennis e nello Sport

Resilienza nel tennis e nello sport

Fin dall’ inizio della mia professione mi sono concentrato prevalentemente sugli aspetti “mentali” del tennis e dello sport in genere. Ho sempre pensato che una buona “padronanza tecnica” ed un’ottima preparazione fisica sono sì importanti, ma nel momento in cui un atleta o un tennista, messi “sotto pressione” dalla gara, non riescono ad esprimere le loro potenzialità, tutto il lavoro fatto in allenamento risulta inutile.

Continua a leggere

L’ ”Adultizzazione” dello Sport Giovanile

Adultizzazione sport giovanile

La sintesi di questo articolo “Boom di lesioni fra i giovani sportivi, scatta l'allarme” di Mabel Bocchi è abbastanza preoccupante: da cinque anni a questa parte gli infortuni in giovane età, collegati alla pratica sportiva, sono più che triplicati.

Riflettendo su questo dato mi sono tornate a mente le infinite volte che mi sono trovato a discutere con Istruttori di tutti gli Sport nei vari convegni di aggiornamento e le conclusioni alle quali si arrivava erano sempre quelle di... “salvaguardare lo sviluppo psicofisico dei ragazzi”...

Continua a leggere

I CORSI COLLETTIVI di Tennis?? Che noia!!

tennis groupL’idea di questo post, mi è venuta dopo una discussione avuta con un adulto circa l' efficacia di lezioni o allenamenti per  adolescenti e adulti, svolti in piccoli gruppi

Questo scambio di opinioni ha riassunto un po’ i “malumori” che sento ormai troppo spesso  da adulti o ragazzi che si sono avvicinati al tennis quando ormai non erano più giovanissimi.  Molti di loro  vorrebbero infatti migliorare il loro livello di gioco, ma non trovano nè l’insegnante, nè la scuola tennis che si occupi di loro in maniera adeguata.

Le affermazioni dell’adulto in questione, nettamente contrario agli allenamenti in piccoli gruppi, erano sempre più convinte nonostante cercassi di spiegargli che anche in gruppo è possibile svolgere ottimi programmi di perfezionamento o di allenamento. Non c'è stato nulla da fare:….individualmente col maestro è troppo meglio….ho fatto corsi di gruppo con il maestro Tizio, con l’istruttore Caio, ecc…. ma alla fine sono sempre state tante spiegazioni, poche palle giocate e molte palle …. raccolte!!!

Continua a leggere

Bolelli, Pistolesi e la RELAZIONE Coach-Giocatore

Simone Bolelli La notizia più eclatante che ho trovato al ritorno dalla mia vacanza è il “divorzio” tra uno dei nostri attuali Giocatori migliori, Simone Bolelli ed il suo Allenatore: Claudio Pistolesi.

Gli appassionati si chiedono  i motivi e le ragioni dell’accaduto analizzando la questione soprattutto nell’ ambito tecnico-tattico delle prestazioni di Bolelli.

Anche la Gazzetta dello Sport parla testualmente dei“…progressi tattici e fisici del Giocatore che paiono essersi arrestati….”…in questo post voglio invece accennare alla “Relazione” che si instaura  tra un Coach/Allenatore ed un Giocatore.

Fare il Coach/Allenatore è molto diverso dal fare il Maestro/Istruttore.

Il Maestro ha il compito di “formare” e “preparare” al meglio delle sue conoscenze e possibilità (e tramite l’”agonismo”)  i ragazzi che poi, magari,  “tentaranno” di diventare Giocatori.

Il Coach deve “accompagnare” questi potenziali Giocatori nel loro tentativo di arrivare tra i Professionisti e dopo, eventualmente, “aiutarli” a restarci il più a lungo possibile.

Continua a leggere
  • 1
  • 2