Pallavolo…in miniera!!

Roberto Santilli in versione “minatore”. Foto da “Volley.it”

Mi è sempre piaciuto conoscere  persone che operano in settori o ambienti sportivi differenti dal tennis….trovare con loro forme di collaborazione o anche solo conoscere le loro “carriere”…le loro “storie”…..sono sempre stati momenti importanti di crescita personale e professionale…

…ed a proposito di questo, negli ultimi giorni mi ha particolarmente interessato la “storia”, apparsa sulla Gazzetta dello Sport, di Roberto Santilli: attuale allenatore del KS Jastrzębski Węgiel  (squadra polacca di pallavolo che ha eliminato definitivamente, dalla Champions League, la Copra Piacenza.  )

Non conoscendo in maniera approfondita il volley, sono andato a ricercare notizie di questo Coach che ha scelto, da circa tre anni, di trasferirsi con moglie e figli in Polonia.

Mi hanno colpito molto i motivi di questa scelta…. legati ad una particolare “filosofia” di vita che poi Santilli riporta anche in ambito professionale.

Nei suoi ragionamenti prevalgono valori ed aspetti della società che spesso, anzi quasi sempre,  tendiamo a banalizzare o magari a condividere a parole, …..ma poi nei fatti!!??

Mi riferisco in particolare alla visione che Santilli ha circa l’ educazione dei figli.

Il coach, parlando della sua “scelta”, afferma:….“cercavo un posto dove i miei figli potessero apprezzare nuovamente il significato dell’ essenziale” ……”in una società consumistica, a volte, si perde il valore delle cose”…….ma oggi i miei figli sanno che si “può vivere” anche senza play-station o consolle, dipende dalla fantasia che si mette nei giochi. Si confrontano con ragazzi che hanno molto meno di loro. Penso che si debba dare un altro significato alla parola “avere”, non fermarci solo a quello che passa la televisione o la pubblicità”….

La stessa “filosofia”, Santilli la riporta nello “spogliatoio”: assieme alla sua squadra è sceso sottoterra per un chilometro a visitare una miniera …. lo scopo  è stato quello di “sensibilizzare”  i giocatori su quali sono i lavori che davvero richiedono “sacrificio”….

Dell’episodio dice:….è stata un’ esperienza molto intensa. Capisci il senso del sacrificio. E’ una delle cose che ho scoperto in questa esperienza polacca. Istruttivo per me e per molti dei miei ragazzi che hanno, almeno per il momento, assolutamente presente che cosa voglia dire poter vivere molto bene giocando a pallavolo….

Se anche a voi incuriosisce la “storia” di Roberto Santilli ….questi sono i link utili:

Il «minatore» Santilli vuole bucare Piacenza ;

Il Viaggio…cercavo un posto, ho trovato il Mondo 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>