Le vittorie di Nikolay DAVYDENKO e l’immortalità di Fabrice SANTORO
Nikolay Davydenko, con i suoi ultimi successi, sta dimostrando al mondo intero quanto la determinazione, la voglia di lottare e di emergere, la volontà di resistere sempre e comunque, possano davvero fare la differenza.
Chi non segue da vicino il Tennis Professionistico, probabilmente neanche conosceva questo giocatore russo che insieme al fratello (suo maestro e coach), è riuscito ad affermarsi nel Circuito Professionistico nonostante i pochi mezzi economici che aveva a disposizione.
Si narra di interminabili trasferte in tutta Europa usando il treno, pranzi e cene nei club dove si disputavano i tornei o con panini acquistati nei supermercati ed ancora di notti trascorse a dormire in macchina per tagliare le spese.
Il russo inoltre ha sempre avuto mille difficoltà a trovare sponsor che lo seguissero nonostante sia costantemente tra i primi dieci giocatori del mondo, sin dal 2005.
Gli ultimi trionfi sono stati il Master di fine anno 2009 di Londra ed in questi giorni la vittoria a Doha battendo, negli ultimi match, sia Roger Federer che Rafael Nadal in finale.
Quello che mi piace ricordare del successo di Doha sono i “passaggi” che hanno portato Davydenko alla vittoria finale : primo set perso dal russo 6-0 in mezzora….secondo set vinto 10 a 8 al tie break con due matchpoint annullati allo spagnolo… terzo set, trionfo di Davydenko per 6-4 con rimonta da 1 a 3!!!
Tempo totale di gioco: due ore e quarantre minuti….. contro Nadal che di certo, di partite “lunghe”…se ne intende!!!
Le dichiarazioni del dopopartita dei giocatori sono state sintetiche ed “illuminanti” per chiunque desideri affrontare il tennis con un atteggiamento positivo e costruttivo,…. riporto dalla Gazzetta dello Sport :
«E’ una sensazione meravigliosa, ha detto divertito Davydenko, non mi sarei mai aspettato di vincere qui, ho lottato su ogni punto».
Nadal che analizzando il risultato dal suo punto di vista avrebbe di che lamentarsi e di che “imprecare” , ha ribattuto: «Bravo Nikolay, ha giocato un tennis incredibile, è stato semplicemente migliore di me».
Per conoscere più da vicino Nikolay Davidenko, vi consiglio questa intervista su “Tennis Italiano”
Un altro evento sta pian piano catturando l’attenzione: si tratta della 70esima….si proprio così ,…70esima…. partecipazione ad un Torneo dello “Slam” di Fabrice Santoro.
Il “bimane” francese che si era ritirato lo scorso novembre, è volato a Melbourne ed essendo ancora 68 in classifica, sembra intenzionato a disputare ancora una volta gli Open australiani.
Se così fosse stabilirebbe, a 37 anni, il record di essere l’unico giocatore nella storia del tennis ad aver preso parte ai Tornei dello Slam a cavallo di 4 decadi (1980, 1990, 2000, 2010).
Tutti i siti specializzati, danno per certa la sua “passerella” australiana, ma indipendentemente da questo credo che una carriera come quella che ha disputato Santoro, sia un esempio straordinario di “professionismo sportivo” da far conoscere ai nostri ragazzi, …..qualunque sport essi pratichino….
AGGIORNAMEMTO del 21 gennaio:
Fabrice Santoro ha giocato e perso al primo turno…sorteggio sfortunato con Cilic, uno dei giocatori più in forma del momento, ….pare abbia fatto comunque un bel match….
Due link che ripercorrono le tappe, i risultati, i record di questa sua straordinaria carriera:
Santoro, l’uomo che ha sfidato quattro generazioni (La Stampa.it)