…il TENNIS nei Bambini PICCOLI?? GUAI!!

Sinceramente pensavo che questo “luogo comune” fosse molto meno diffuso rispetto al passato in quanto ormai, con le moderne metodologie di insegnamento, anche i bambini della prima fascia scolastica possono tranquillamente giocare a  Tennis.

Giorno dopo giorno invece, mi accorgo che il Tennis è ancora visto solo ed esclusivamente come Sport Agonistico, mentre in realtà è anche e soprattutto un “Gioco Sportivo”.  I bambini, attraverso l’uso di attrezzi e materiali (racchette, palline, reti ecc.) di dimensioni adeguate alla loro giovane età,  vengono impegnati in un’ attività motoria ricca di “movimento” e di esercizi utili al loro corretto sviluppo corporeo. Il loro apprendimento avviene attraverso un’intensa attività “giocosa” nella quale prendono “confidenza” con gli elementi del gioco,…..socializzano con i compagni e soprattutto…..si  appassionano a questa entusiasmante attività sportiva!!!

Anche navigando in “Rete” il Tennis viene ancora percepito come dannoso per i più piccoli.  Un esempio eloquente è su Blogmamma”  (un ottimo Blog pieno di consigli efficaci e post interessanti) dove mi sono sentito  di intervenire con il seguente commento  ad  un articolo datato 21 ottobre 2009….quindi molto attuale, intitolato “Sport bambini: quale scegliere?”  .

Ecco il copia-incolla del mio commento che chiarisce…credo… ancora meglio la questione:

Gentile Paola…..mi permetto di “completare” la tua spiegazione riguardo all’indicazione del Tennis  “sconsigliato” tra i più piccoli.

E’ necessario sapere che c’è ancora molta ignoranza nel senso vero e proprio della parola… cioè che si  “ignora”, verso le moderne metodologie di insegnamento che finalmente accomunano il Tennis a tutti gli altri “Giochi Sportivi” quali  basket, pallavolo, calcio, pallamano, ecc…

Il  Tennis viene infatti proposto ai bambini della prima fascia scolastica con programmi e lezioni  che intanto, per rifarmi al tuo discorso sulla muscolatura, tengono conto di uno sviluppo “armonico” dei bambini di questa età e poi che si rifanno alle loro esigenze ed ai loro bisogni e non più a quelle dei Circoli di Tennis che in passato ambivano ad ottenere risultati “agonistici” anche in giovanissima età.

La riflessione a questo punto potrebbe essere: Si, …. tutto questo può essere vero, ma come faccio a capire se quella Scuola Tennis o quell’ Istruttore meritano che gli mandi  mio figlio??

Rispondo a grandi linee:….intanto escludere chi non offre lezioni/appuntamenti gratuiti di “prova” nei quali con la nostra sensibilità di genitori, possiamo subito capire se il bambino si diverte, se si muove molto oppure no, se riceve attenzioni adeguate, ecc…

Poi, in pratica, bisogna capire se i bambini vengono “stimolati” nell’uso di entrambe le parti del corpo:…Ok dunque quando vengono fatti giocare  con 2 racchette contemporaneamente… Ok quando  gli vengono fatte alternare la mano destra e la mano sinistra nell’uso della racchetta, ecc…  Non Ok quando vengono “costretti” a movimenti troppo “tecnici”, meccanici, noiosi e sempre uguali…. Non Ok quando colpiscono poche palline e passano molto tempo “in fila” ad attendere il loro turno di gioco. 

Naturalmente le racchette che usano i bambini devono essere di dimensioni ridotte (nel dubbio meglio più piccole che grandi) e le palle devono essere “soft” o “depressurizzate” (si tratta di palle leggerissime che agevolano il bambino nel capire il rimbalzo). All’inizio, di solito, le racchette vengono fornite dalla scuola tennis stessa o dall’istruttore …proprio per “personalizzare” la scelta della misura ad ogni bambino.

Inoltre Ok a lezioni dove all’uso delle racchette vengono alternati giochi e prove di attività motoria “globale”: salti, corse in varie direzioni, rotolamenti, giochi di equilibrio, ecc… Non Ok a lezioni con troppe spiegazioni teoriche e poca attività di “movimento” dei bambini… 

Da tutto ciò si deduce facilmente che il “Gioco del Tennis”,  proposto in questo modo ai bambini, non solo va bene, ma è INDICATO e CONSIGLIATO per sviluppare ed incrementare un patrimonio “motorio” ricco di abilità, manualità, agilità, destrezza e coordinazione  pari, anzi per molti versi MAGGIORE (…nel Tennis ci si abitua a maneggiare anche un “attrezzo” )….ad altri sport.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo...
Ci sono 4 commenti per questo articolo
  1. DotTennis alle 14:46

    Credo che il tennis faccia bene anche ai bimbi!!!!! tutto sta nel modo in cui viene a loro insegnato….e nel modo in cui vengono ad approcciarsi con questo bellissimo sport!

  2. Gianni alle 21:24

    Grazie del tuo/vostro commento di “rinforzo”….

    E’ bene che chiunque abbia esperienze positive sull’approccio moderno del tennis nei bambini ne parli…altrimenti restiamo ancora lo sport “asimmettrico”… che fa venire la scoliosi…ecc…

    Purtroppo basta chiedere ad un qualsiasi Pediatra…e la risposta è grosso modo questa….

    Invertiamo la tendenza tutti assieme!!!

    Molto bello il vs sito!!!

  3. Anonimo alle 10:06

    Bè che dire…mio figlio gioca a tennis dall’età di 5 anni, ora ne ha 8 e si diverte tantissimo, adora questo sport e non vi è niente di dannoso come molte persone pensano :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>