Il Calcio?..Il Nuoto?..Il Tennis? QUALE SPORT faccio fare a mio figlio??

2008-0121

Questa domanda mi viene fatta spesso dai genitori ed essendo oltre che un Insegnante di Tennis anche un Genitore di un bambino di 7 anni, mi sento molto coinvolto sull’argomento.

 Penso che tutti gli Sport, se affrontati nel modo “giusto”, aiutino i bambini nella loro Crescita Psicofisica e nel loro Sviluppo.

I problemi secondo me nascono quando i bambini, spinti da noi Genitori pieni di aspettative nei loro confronti, vengono costretti a scegliere uno Sport che magari a loro non piace poi tanto, sono seguiti da Istruttori ed Allenatori poco preparati ed in più si trovano a competere in Situazioni agonistiche troppo “più grandi” di loro.

E’ il fenomeno del cosiddetto “Agonismo Precoce” che viene esasperato soprattutto nelle Discipline Sportive Individuali dove i bambini sono costretti a sforzi psicofisici enormi proprio perché costretti a “mettersi in gioco” da soli.

Ormai però anche negli Sport di Squadra le competizioni giovanili sono diventate esageratamente stressanti ed usuranti in relazione alla giovane età dei ragazzi.

I “piccoli” tennisti o calciatori che siano, si ritrovano ad affrontare situazioni che non hanno nulla a che vedere con una positiva competizione sportiva: identificano i loro coetanei solo come “nemici” da combattere e sconfiggere ad ogni costo….basta vincere!!!

In questo modo è molto facile per loro, per noi Genitori o per gli Istruttori/Allenatori stessi, perdere di vista gli Obiettivi veri che sono poi quelli legati alla loro Crescita ed al loro Apprendimento/Miglioramento “Tecnico”.

Lavorare focalizzandosi sulla Crescita “Tecnico-Tattica” e sullo “Sviluppo Psico-Fisico” dei bambini prima e dei ragazzi poi, sarà fondamentale per conseguire risultati e vittorie, anche se ciò non è detto che poi questo avvenga per causa di “mille” altri motivi, ….quando veramente conterà davvero!!

Voi come vi comportate nei confronti di vostro figlio???

Riuscite ad avere un comportamento “equilibrato”???

Che cosa vi aspettate da loro??

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo...
Ci sono 2 commenti per questo articolo
  1. elisabetta alle 13:40

    Ciao Gianni, ottima l’idea del Blog e poi veramente interessanti gli argomenti che tratti e grazie per la segnalazione che ci hai fatto per avvisarci.
    Sono la mamma di Massimo che ha giocato a Tennis con te la scorsa estate a riva degli etruschi.
    Dicesti a me e mio marito che era ben predisposto per il tennis, ma non avendo ancora 7 anni ci consigliasti di fargli fare diverse attività senza farlo giocare subito solo a tennis.
    Dalle nostre part, zona di Mantova, è molto difficile perchè ogni società sportiva ti da vincoli di orario, di campionati da svolgere nel fine settimana, ecc..
    Visto che anche tu hai un bambino della solita età come ti comporti?

  2. gianni alle 22:23

    Ciao Elisabetta…mi fa piacere sentirti e sopratutto grazie per essere intervenuta…ricordo perfettamente il tuo bambino…decisamente molto “sveglio”!!
    Conosco perfettamente il problema delle Società Sportive: la maggior parte si preoccupano molto di più di vincere il “torneino” locale x apparire sul quotidiano di zona che lavorare per un corretto sviluppo psicomotorio dei bambini.
    Tocca a noi genitori darsi da fare e, come ti dissi questa estate, cercare buone società (magari piccole)e sopratutto con buoni istruttori.
    Io attualmente al mio bambino faccio fare una volta a settimana Hockey a rotelle, una volta rugby ed una volta tennis o calcio…
    Nessun tipo di gara “ufficiale” per il momento, se non quelle che fanno nell’ambito delle singole lezioni…
    Approfondirò comunque l’argomento nello sviluppo del Blog..
    Salutami tantissimo Massimo e fatti viva quando vuoi..

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>