….il TUO BAMBINO per forza gioca a Tennis!!

Ric versione hockey 2008

Da principio non ci facevo caso, ma sempre più spesso mi sento dire questa frase da altri genitori che frequento grazie alle amicizie che si sta creando Riccardo: il mio bambino che compirà 8 anni a settembre.

 

Prendo spunto da questo per raccontare la “storia sportiva” di mio figlio e di conseguenza come intendo l’Avviamento allo Sport in Età Giovanile.

 

Premessa: a partire dai 4-5 anni, a meno che un bambino non sia già “straordinario” di suo, è necessario che prima di tutto stimoli al massimo gli schemi motori di base (correre, saltare, arrampicarsi, lanciare, ecc..) che lo aiuteranno a sviluppare al meglio le cosiddette capacità coordinative (reazione, orientamento spazio-temporale, ritmo, equilibrio, ecc…) che hanno  la loro fase di “massima sensibilità” fino agli 11-12 anni.

 

Su questa base “teorica” le possibilità che avevo erano due: avvicinare il bambino ad una società giovanile dove l’obiettivo principale fosse di lavorare sui “bisogni” dei bambini attraverso un’ intensa variabilità delle attività… evitando così una precoce specializzazione sportiva…. oppure far praticare al bambino più attività motorie/sportive contemporaneamente.

 

Siccome nella mia zona non esiste una società giovanile orientata alle esigenze  dei bambini (nel senso che ho illustrato sopra), mi sono orientato con la seconda situazione, facendo cioè conoscere a Riccardo più attività sportive contemporaneamente in società giovanili anche piuttosto piccole, ma piuttosto attente a ciò che è veramente utile ai bambini.

 

Ecco così che in 2-3 anni, attraverso molte attività motorie/sportive praticate in periodi di varia durata (judo, ballo moderno, calcio, rugby, taekwon do, hockey a rotelle, nuoto, roller, bicicletta, il pallone da basket….e naturalmente le racchette!!), Riccardo si sta costruendo un “ricco” patrimonio coordinativo che sono sicuro gli sarà utilissimo se….e sottolineo se,….tra qualche anno affronterà uno sport in versione “veramente” agonistica.

 

Con i vostri bambini come vi comportate verso lo sport??

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo...
Ci sono 2 commenti per questo articolo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>