BOLGHERI,CASTAGNETO…ed il NEW YORK TIMES!

Bolgheri

Foto di Marco Magnani

 

 

Moltissime persone che durante le loro vacanze estive partecipano alle mie attività, mi chiedono spesso cosa è meglio visitare nei dintorni di San Vincenzo e Venturina: le località turistiche dove opero attualmente.

Ecco quindi, in questa categoria, alcuni luoghi della Costa degli Etruschi che penso siano adatti alle vostre escursioni.

La prima indicazione trae spunto da un articolo apparso alcuni giorni fa su un quotidiano locale riguardo ad una classifica di 44 luoghi ideali da visitare nel 2009.

La Classifica è stata redatta dalla Sezione “Travel” del New York Times.

In questa graduatoria, insieme a località da sogno quali Galapagos e Hawaii figura, all’undicesimo posto, la Maremma con Bolgheri e Castagneto.

 

Dagli Stati Uniti infatti, questi luoghi della Costa Toscana continuano ad attirare ospiti importanti che trascorrono parte del loro tempo o delle loro vacanze nei migliori “Resort” della Zona o nelle sontuose Ville “castagnetane”.

 

Sempre nell’articolo si dice che l’elenco degli ospiti comprende George Cloneey, Harrison Ford, Sting, Naomi Campbell, ma la ragione per la quale vi consiglio di recarvi a Bolgheri è decisamente un’altra: la bellezza del famoso Viale dei Cipressi…. una via lunga più di 3 km che porta dalla Strada Aurelia fino alle porte di Bolgheri.

 

Viale di Bolgheri

Foto di Marco Magnani

Nella nota poesia ”Davanti  San Guido”, Giosuè Carducci decantò, rendendolo immortale, questo lungo rettilineo che può essere percorso, oltre che con l’auto, anche in mountain bike (per info su escursioni in mountain bike: Rickj,ref.impiantisportivi@tiscali.it ) , passeggiando a piedi o magari praticando il Nordic Walking!!!

 

La brutta notizia è invece che da alcuni anni, purtroppo, è scattata una corsa contro il tempo in quanto le due file di cipressi che segnano il viale, sono state aggredite dal cosiddetto “cancro del cipresso”: un micidiale e microscopico fungo che si insinua nella corteccia delle piante ed in pochi mesi ne provoca la morte.

 

Buona Escursione a tutti e fatemi sapere se vi siete divertiti!!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>