Federer contro Nadal e l’AGGRESSIVITA’ nei Bambini
Nicholas è un bambino attivissimo: risponde e si muove sul campo sempre prima degli altri, fa domande mentre stanno già parlando i suoi compagni…è, in poche parole, sempre pronto a fare “meglio” degli altri.
Risultato: i suoi compagni lo invidiano per la sua “bravura”, ma non provano simpatia per lui.
Adele è invece una bambina che lascia agli altri ogni tipo di iniziativa, è sempre accomodante evitando ogni tipo di discussione, risponde pochissime volte quando gli faccio una domanda (anche quando ne conosce la risposta) ed è molto timorosa e timida nell’ eseguire un esercizio davanti agli altri.
Questi due bambini di circa dieci anni, partecipano molto spesso alle mie Attività di Avviamento/Avvicinamento al Tennis e rappresentano due esempi “estremi”.
Nicholas è molto aggressivo e competitivo nonostante rischi di farsi “odiare” dai compagni, Adele non lo è per niente e rischia così di farsi “schiacciare” dagli altri.
E’ giusto essere già fortemente competitivi e aggressivi sin da piccoli??
Come Genitori/Maestri/Istruttori….che cosa possiamo fare quando i nostri bambini sono troppo aggressivi o al contrario troppo remissivi??
Come premessa c’è da dire che non esiste un essere umano privo di aggressività dove per aggressività intendo non l’ ”atto” di aggredire per far male, ma il riuscire ad utilizzare, con forte determinazione, “l’ energia potenziale” che esiste dentro di noi …l’ attenzione e la motivazione che troviamo in noi stessi quando vogliamo raggiungere un determinato obiettivo con tutte le nostre forze.
Se un bambino però dimostra un “eccesso” di aggressività, il rischio è che questo arrivi a “prevaricare” chi gli sta intorno ed è quindi necessario trasmettere al bambino il messaggio che questa sua “carica” non va MAI trasformata in “sopraffazione” o “prepotenza” verso gli altri e che alla base di tutti i comportamenti esiste “il rispetto” per i compagni, gli adulti che gli stanno attorno e gli eventuali avversari.
Inoltre, quei bambini che tendono spesso ad “eccedere”, vanno “riportati” e “contenuti” ad un livello di attenzione e di impegno che gli permetta sì di esaltare la loro “voglia di primeggiare”, ma anche di conoscere e valutare i propri limiti….altrimenti come potranno mai diventare autonomi e capire in che cosa crescere e migliorare??
Il bambino invece che per qualsiasi motivo “reprime” la sua naturale aggressività, teme sostanzialmente di non essere all’altezza di ciò che gli viene richiesto e quindi fa di tutto per evitare situazioni che potrebbero evidenziare questa sua insicurezza di base.
Di solita la causa di ciò è un “clima educativo” nel quale non gli è permesso nulla:….subisce solo ordini….non gli vengono date occasioni e stimoli per “sperimentarsi” in quelle che sono o potrebbero essere le sue attitudini, le sue qualità, il suo reale valore.
La conseguenza è che questo genere di bambino arriva a sentirsi incapace ed inadatto e nella sua “testa” si rafforza sempre più la convinzione che da solo …“non ce la potrà mai fare”!!
Per “influire” sullo sviluppo e sulla sicurezza di questo bambino è necessario, attraverso un incoraggiamento paziente e costante, “aprire” in lui uno spiraglio che gli permetta di capire che può…potrà…“farcela” al pari degli altri compagni che magari adesso … soltanto perché sono più “aggressivi” e dinamici di lui, gli appaiono come “i fenomeni” della situazione!!
Un eccellente esempio in campo sportivo da far conoscere ai ragazzi in fatto di “comportamento esemplare” ….di “rispetto per gli altri”… di “aggressività e determinazione”, è senz’altro l’attuale rivalità tra Roger Federer e Rafael Nadal .
Loro, quando si incontrano sul campo da tennis, “combattono” veramente fino allo stremo delle loro forze e con tutta l’aggressività possibile cercano di “rendere ” al massimo delle proprie capacità per prevalere sull’altro.
Poi, dopo la stretta di mano finale, indipendentemente da chi vince, …massimo “rispetto” e profonda stima dell’uno per l’altro in quanto persone, colleghi e ….sopratutto amici!!
Davvero un bel “Modello” di comportamento per i nostri bambini!!