In che modo RESPIRATE durante il Gioco??

6087346

Un altro fattore importante che influisce sulla velocità e sull’ efficacia dei colpi è senza dubbio il Modo di Respirare.

 

Alternare nella giusta sequenza espirazione ed inspirazione favorisce il timing e la fluidità del gioco ed in più permette di tenere sotto controllo lo  stress della gara scaricando continuamente tensioni e paure.

 

Molti giocatori e giocatrici, anche tra i Professionisti, arrivano persino ad urlare o “grugnire” pur di lasciar uscire l’aria nel momento in cui colpiscono la palla.

 

Un buon riferimento per capire meglio il concetto ci viene suggerito dalle arti marziali dove all’insegnamento di ogni sequenza di colpi si associa sin da subito la giusta sequenza del respiro: inspirazione durante i “caricamenti”, espirazione (quasi sempre con urlo) durante l’esecuzione dei colpi.

Voi colpite in apnea o fate come nelle arti marziali??

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>